Cablaggi e reti dati

Cablaggi e reti dati

Nell’ultimo decennio le reti dati hanno assunto un’importanza strategica nella creazione e nell’impostazione di un’azienda. Sono cambiati anche i costi e i vantaggi da essa derivanti. Oggi anche la struttura più piccola necessità di una buona rete strutturata al suo interno, al fine di garantirne funzionalità ed efficienza. Con il progredire delle tecnologie, T.N.L si è adeguata agli standard richiesti dalle aziende moderne. Oggi progetta e realizza il tipo di rete

più adatta al cliente, fornendo non solo la struttura base, ma anche tutti gli apparati necessari. Come per esempio: switch, server, access point, pc, stampanti, ecc. Innanzitutto si valuta la complessità delle prestazioni dell’impianto da realizzare.

Il cablaggio strutturato prevede, nella maggior parte dei casi, una predisposizione nelle opere edili. La progettazione della rete (alla pari dell’impianto elettrico, idraulico, tecnologico etc.) dovrà integrarsi con l’edificio stesso.

Nel caso di nuova costruzione, questo lavoro risulta relativamente semplice. Partendo dalla planimetria del locale si procede a rilevare quanto come segue:

Postazioni di lavoro: Individuazione della densità di popolazione. Prevedere una postazione di lavoro ogni 10m2 di spazio utilizzabile, considerando di servire ogni postazione di lavoro con almeno n.2 prese utente, nel formato RJ45 (fonia e dati) .
Posizionamento del centro stella dell’ufficio o dell’edificio stesso.

Il centro stella viene scelto in base a:

Punto di arrivo delle linee telefoniche pubbliche
Considerazioni topologiche, centralità rispetto agli altri edifici
Considerazioni logiche, posizionamento del centro di calcolo ed elaborazione dati (CED).

Il centro stella è il cuore della vostra azienda e come tale va trattato.

Realizzare una rete con materiali di scarsa qualità o con tecnologie in via di decadimento potrebbe causare grossi problemi in termini di qualità lavorativa, oltre ad avervi fatto spendere soldi inutilmente. 

Scelta dei componenti

Per questo, la scelta dei componenti è un capitolo chiave in fase di creazione o ampliamenti.

La tipologia dei cavi è in funzione alle prestazioni da garantire e delle condizioni ambientali del locale. In ambienti con elevati livelli di interferenza elettromagnetica (EMI) si consiglia l’utilizzo di componenti schermati. Questo può causare problemi aggiuntivi dovuti all’effetto di “captazione” di disturbi elettromagnetici da parte dello schermo metallico.

Oppure in ambienti piccoli con un’alta densità di apparati, è vitale installare un termostato con relativo condizionatore

al fine di avere una temperatura ideale tutto l’anno. Ad oggi abbiamo una grande possibilità di scelta sui materiali da utilizzare, dai classici cavi ethernet 5e e 6 ai cavi al giga di categoria 7, alla fibra ottica fino alle reti wireless.

Ogni tipologia verrà analizzata, in fase di progettazione, al fine di capire quale potrà garantirvi il massimo vantaggio al costo corretto.

T.N.L vi seguirà interamente nel vostro progetto di creazione. Aa esempio offriamo servizi di modifica, aumenti, migliorie, posa di cavi e apparecchiature attive e passive. Tutto ciò allo scopo di garantivi la miglior esperienza possibile che possa durare nel tempo.

Per maggiori informazioni